Pasta da modellare (plastilina)

Oggi vi voglio lasciare una ricetta semplicissima per fare la pasta da modellare (plastilina o didò) fatta in casa con i vostri bambini, completamente naturale e atossica, in modo che se i bambini piccoli ne ingeriscono un pezzettino non ci sia nessun pericolo.

La pasta da modellare è adatta da un anno in su, è un attività che piace molto ai bambini, stimola la fantasia, affina la motricità fine e la coordinazione mano-occhio.

È perfetta nelle fredde giornate piovose invernali, per riempire la casa di colore e divertimento.

I pregi di questa pasta da modellare in confronto a quella commerciale sono che è naturale, non puzza, non secca subito all’aria e con pochissimi soldi se ne può produrre quantità industriali.

Ingredienti:

  • 3 tazze di farina
  • 3 tazze di acqua
  • 1/2 tazza di sale
  • 3 cucchiai di olio di girasole
  • 4 cucchiaini di cremor tartaro (si trova nei supermercati nel reparto dolcì)
  • colori alimentari

Procedimento:

In una pentola mettere: farina, sale, acqua, olio, cremor tartaro e con un frullino creare una bella crema. Aggiungere il colorante, iniziare con qualche goccia fino a quando si arriva al colore desiderato.
Accendere il fornello al massimo per i primi 5 minuti, poi abbassare a medio calore, mescolare sempre con un mestolo di legno. Si crea una “pappa” appiccicosa e grumosa, continuare la cottura fino a quando si forma una palla attaccata al mestolo. Togliere dal fuoco e mettere la plastilina a raffreddare su della carta oleata.
Lavorare il composto ancora tiepido con le mani fino a quando diventa liscio e omogeneo.

Con queste porzioni ne viene molta, bisogna ricordarsi di dividere l’impasto in più pentolini se si desidera farla in diversi colori. In alternativa si può colorare una volta pronta, sempre con i colori alimentari. Meglio indossare dei guanti siccome macchiano molto.
Conservate la pasta da modellare in un contenitore chiuso ermeticamente in frigorifero, si conserva per molto tempo.

Buon divertimento!

Se proprio non vi ho convinto a fare la pasta da modellare fatta in casa, o se una volta proprio non avete tempo, vi consiglio di acquistare pasta da modellare naturale e non tossica, per esempio questo set.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *